Bed and Breakfast Roma
Hai un B&B? Iscriviti ORA
Haken Pubblica tutte le informazioni sul tuo bed and breakfast
Haken Sfrutta Internet come canale di marketing per promuovere la tua struttura
Haken Trova nuovi clienti alla ricerca di un bed and breakfast a Roma
Haken Iscriviti ora!
fidelizzazione clienti bed and breakfast

I nostri clienti torneranno da noi?

In questa pagina affronteremo l'importante argomento della fidelizzazione della nostra clientela.
I vostri clienti torneranno da voi? Quanto tempo serve per avere una propria clientela?
Proviamo a rispondere a queste domande.

Come far tornare i nostri clienti
Non pensate che il vostro cliente ritorni il prossimo anno solo perchè siete stati simpatici con lui o gli avete offerto un buon caffè. Per quanto la vostra struttura possa essere bella ed accogliente e la vostra ospitalità di buon livello il nostro cliente dovrà ricevere qualcosa di più per convincersi che non ha più bisogno di trovare sistemazioni alternative la prossima volta che torna a visitare Roma. Vediamo in pratica cosa dobbiamo fare per conquistarci la fiducia della nostra clientela. Questi accorgimenti personalmente li chiamo FIDELIZZAZIONE. Premesso che tutti i clienti che soggiornano nella nostra struttura debbano ricevere una buona accoglienza, una struttura pulita e confortevole e dei buoni consigli su come affrontare al meglio il loro breve soggiorno in una delle città più belle del mondo, dobbiamo munirci di biglietti da visita accattivanti che lasceremo puntualmente nelle camere dei clienti, nella sala colazione e nei corridoi della casa (insomma vogliamo che ogni cliente alla fine del soggiorno, nolente o volente abbia messo nel suo partafogli il nostri importante biglietto da visita in memoria del suo soggiorno a Roma).

Curate la vostra clientela
Ricordiamoci poi di archiviare i dati del cliente creando un database (magari su un forglio excel) con i dati essenziali: nome, cognome, data di nascita, indirizzo e e-mail. Grazie al database dei nostri clienti potremo far loro gli auguri di compleanno, di natale, di capodanno (via email o per posta) offrendogli magari la possibilità di soggiornare nel nostro bed and breakfast usufruendo di sconti personali. Ritengo che questa sia un'ottima azione di marketing che, se sfruttata a dovere, potrà incrementare notevolmente il numero di clienti FIDELIZZATI. Ricordate inoltre che un cliente soddisfatto, che viene seguito durante e dopo il suo soggiorno, vi farà sicuramente una buona pubblicità. Se ad esempio siete stati in un bed and breakfast di Venezia e avete trascorso uno splendido soggiorno, non consigliereste al vostro amico che è in cerca di una struttura a Venezia il bed and breakfast che vi ha accolto con professionalità e che ogni anno vi fa gli auguri di natale e del vostro compleanno? Io sinceramente l'ho già fatto! Cercate sempre di pensare cosa possa far piacere a voi quando andate in una struttura ricettiva, sia che si tratti di un b and b che di un hotel. Cercate sempre di mettervi nei panni del cliente....solo così riuscirete a capire il modo migliore per far tornare da voi oltre il 30% dei vostri ospiti.

 


Vi segnalo un kit molto utile che vi darà tutte le informazioni necessarie per poter aprire facilmente un bed and breakfast di sicuro successo: CLICCA SUBITO QUI